Intitolazione Scuola

 

Su
26 novembre 2009

 

Ecco l'articolo pubblicato su "La Stampa" di Sanremo di  domenica 19 aprile 2009.

 

 

Già molti si sono uniti alla nostra gioia!

 

 

Questa notizia è a dir poco meravigliosa!

 

Un bellissimo esempio per i figli.

 

Sono contento per te e i vostri figli.

 

 

Siamo strafelici che il nome di Dani non si dimentichi e sia ricordato per tantissimo tempo..

Troviamo questa iniziativa proprio idonea a quanto lui era ed ha fatto ...

 

La decisione di dedicargli una scuola è eccellente e ampiamente meritata.

 

Sono veramente contenta del riconoscimento perchè Dani, si vede dal curriculum e dai frutti,  si e' proprio speso su tutti i fronti per migliorare la scuola.

 

Sono proprio contento perchè si vede che il bene seminato, ora comincia a portare i suoi frutti. Non poteva non essere cosi!

 

"Una lampada sul moggio come è giusto che sia"

 

 

Avvicinandosi la data del 26 novembre 2009, anche chi non potrà esserci di persona, ci sarà col pensiero e con il cuore...

 

Passione e dedizione hanno fatto del suo lavoro un impegno di vita ed un messaggio prezioso per il nostro tessuto sociale.

 

Lo ricordo come un caro amico, una splendida persona, un uomo che ha dato moltissimo al dibattito che ci appassiona, alla storia stessa, la breve storia ma intensa, del rapporto tra nuove tecnologie e scuola, che Dani ha sempre affrontato in modo intelligente e aperto, con la sensibilità e la passione indispensabili per lavorare in rete, quando quasi nessuno osava farlo, con i bambini e i loro insegnanti.
Tutto quello che ha fatto sboccerà di nuovo e non andrà mai perduto.

 

 

E' bellissimo che gli si dedichi una scuola, è un segno di speranza, in un momento per tanti versi così confuso e opprimente, in cui appare difficile, soprattutto per le generazioni più giovani, individuare esempi positivi a cui ispirarsi.

 

Intitolare la "sua" Direzione Didattica a Dani penso sia il modo più bello e autentico per ricordarlo!
Non ho avuto l'onore di conoscerlo di persona, ma -sia pure per poco- ho avuto il piacere di leggere i suoi interventi in lista, avendo modo di apprezzarne umanità, pertinenza e competenza.
Sono da poco Dirigente Scolastico  e mi auguro di riuscire almeno in piccola parte ad operare per il bene della scuola come ha fatto Dani.

 

Non ho conosciuto personalmente Dani, ma ho apprezzato il suo lavoro, l'opera delle sue mani (sul PC) e del suo genio, ma soprattutto l'opera della sua grande passione come educatore.

Ai ragazzi del 3° Circolo Didattico "Dani Scaini" di Sanremo e a tutti gli operatori della scuola auguro di vivere la stessa passione che Dani metteva nel suo lavoro, ed ogni soddisfazione.
 

 

La notizia mi ha riempito il cuore di gioia.

Dani è sempre stato un punto fermo nelle mie conoscenze professionali e nelle mie amicizie.

Il sapere che, d'ora in avanti, la scuola dove Egli lavorò, per il bene degli alunni e dei docenti, reca il nome "Dani Scaini" rende giustizia alla Storia.

 

La notizia della intitolazione della scuola è un piacere per tutti coloro che hanno conosciuto Dani, persona seria, impegnata e di forte testimonianza.

 

Mi fa molto piacere che Dani abbia avuto anche un riconoscimento istituzionale per la sua meritevole opera di educatore e per la sua vita davvero straordinaria.

 

Così Dani sarà perennemente ricordato lì dove ha consumato tante delle sue energie e dato il suo cuore.

 

Dani è e resta un "pilastro" unico che abbiamo avuto il privilegio di conoscere e di amare e soprattutto di esserne stati amati.